GarageBand

GarageBand 10.1.2

Un garage pieno di rock

GarageBand è un sequencer completo, facile da usare e bello da vedere. Ti consente di registrare la tua band, mixare e masterizzare la tua musica da subito e senza alcuna conoscenza specifica. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Sequencer completo e intuitivo
  • Lezioni di musica e tutor virtuale
  • Include simulatori di amplificatori
  • Buone funzioni di time stretching
  • Metti le tracce a tempo in un click

CONTRO

  • Emulatori di overdrive migliorabili

Eccellente
9

GarageBand è un sequencer completo, facile da usare e bello da vedere. Ti consente di registrare la tua band, mixare e masterizzare la tua musica da subito e senza alcuna conoscenza specifica.

Il paradiso dei musicisti

GarageBand, quando vide la luce, era poco più che un bel gioco. Apple, d'altronde, doveva tutelare Logic Express e Logic pro, i suoi sequencer "seri". L'aumento esponenziale della qualità e l'espansione gigantesca delle funzioni dell'intera categoria, però, ha fatto sì che oggi GarageBand sia diventato un tool per musicisti pregevole.

GarageBand è il sequencer più facile del mercato. La fornitissima libreria (espandibile) di Apple loops, gli emulatori di amplificatori per chitarra e basso (con tanto di stomp box) e i virtual synth lo rendono uno strumento completo per i musicisti di ogni parrocchia.

Anche la fase di editing di GarageBand ha fatto un salto di qualità ragguardevole. Vale la pena di menzionare almeno due strumenti da sequencer professionali: Flex time e Groove matching.

Il primo consente di correggere manualmente il timing di un file audio e la lunghezza delle note. Il secondo ti permette di scegliere, tra le tracce che compongono il brano che hai registrato in GarageBand, quella con il groove più preciso, e adattare il groove di tutte le altre ad essa. Praticamente, in un solo click puoi far suonare perfettamente a tempo tutti gli strumenti, anche se le performance incise erano imprecise.

A completare tutto ciò ci sono le lezioni in video dei grandi artisti (tra tutti: Sting), acquistabili dall'interfaccia stessa di GarageBand, il tutor digitale che ti dice come hai suonato dal punto di vista armonico, melodico e ritmico e mille altre chicche sparse per i menu.

L'ultima release del programma è compatibile con OS X Yosemite, include nuovi Voice Template e la possibilità di condividere progetti tramite Mail Drop.

Eccellente usabilità

Con GarageBand Apple è riuscita a rendere l’home recording alla portata di chiunque, semplificandone al massimo le funzioni ma mettendo comunque a disposizione strumenti virtuali, amp emulator ed effetti in abbondanza.

I preset per creare podcast, poi, permettono a utenti di qualsiasi livello di creare un’intera trasmissione radio “virtuale” professionale, con tanto di effetti di fade in, fade out e ducking, senza aver fatto mai nulla del genere prima.

Ogni operazione è totalmente istintiva, sia per le tracce MIDI che per quelle audio. Un sequencer a suo modo unico, in cui il rapporto tra usabilità e potenza fa onore ai suoi sviluppatori.

Il top per fare musica

GarageBand è il software ideale per chi ama fare musica. Si adatta alle esigenze di tutti, esperti e non, e offre un ventaglio di funzionalità difficile da eguagliare. Un sequencer di primissimo livello.

GarageBand

Download

GarageBand 10.1.2